Corso di Qi Gong

1 Star (4 votes, average: 4,25 out of 1)
Loading...
  • Prezzo: $ 25
  • Durata: annuale
  • Students: 0
  • Lesson: 0
Corso di Qi Gong - Karate Jitsu

CORSO DI QI GONG

Il Qi Gong è una disciplina antichissima (si parla addirittura di esercizi e pratiche riconducibili a 2.500 anni prima di Cristo) che è parte della medicina tradizionale cinese. Attraverso lo studio e la pratica si ha la possibilità di aumentare e sostenere il grado di vitalità e benessere del corpo.

La pratica del Qi Gong si basa sulla conoscenza e il controllo dell’energia vitale e si serve di movimenti armonici, esercizi di respirazione e meditazione. Il lavoro muscolare è piuttosto diverso rispetto agli esercizi tipici praticati dalle discipline occidentali. Gli esercizi di Qi Gong non si basano sullo sforzo fisico dovuto alla contrazione muscolare, l’obiettivo è, al contrario, quello di ottenere uno stato di rilassamento generale, preludio al movimento connesso e alla circolazione dell’energia vitale.

Il Qi Gong e il lavoro psico-fisico che ne deriva, possono aiutare a gestire lo stress, la rabbia e altri stati emotivi alterati, facilitando un ritorno all’equilibrio psico-emotivo. Il sottotitolo del corso potrebbe essere: “Ritrovare e mantenere il benessere di corpo, mente e spirito”.

Benessere e salute della persona

La pratica del Qi Gong ha come scopo ultimo quello di rendere il praticante longevo, forte, in salute ed equilibrato. In accordo con i flussi e le leggi naturali, tanto da (ri)portare la persona a essere “spontanea come un bambino”. Il bambino, infatti, in tutte le culture, è visto come simbolo di energia vitale al massimo livello e di spirito libero da condizionamenti inutili.

Il Qi Gong permette di lavorare in maniera introspettiva su se stessi, controllare lo stress e la “frenesia quotidiana del dover fare” e può essere quindi utile per imparare a riprendere il controllo di se stessi e della propria vita.

Durante il corso si apprenderanno alcune nozioni di Medicina Tradizionale Cinese (come ad esempio il concetto di yin e yang, i 5 movimenti, la funzione dei meridiani principali, ecc), si imparerà a sentire e guidare il Qi attraverso la pratica di alcune forme tradizionali e moderne di Qi Gong statico e in movimento.

L’Istruttore di Qi Gong Matteo Tessarotto è tesserato come Istruttore Libertas, è iscritto per l’anno 2018 all’Associazione Professionale OTTO in qualità di Insegnante Qi Gong e aderisce ad AMHA – Alleanza per le Arti Marziali e della Salute.

Previste LEZIONI GRATUITE di prova:

  • VENERDÌ 14 SETTEMBRE, ore 19-20.30
  • VENERDÌ 21 SETTEMBRE, ore 19-20.30
  • VENERDÌ 28 SETTEMBRE, ore 19-20

Le lezioni ufficiali proseguiranno ogni lunedì e venerdì dalle ore 19.00 alle ore 20.00, a partire da ottobre 2018.

Il Corso di Qi Gong si tiene in collaborazione con Gruppo Sportivo Sambughè presso la Palestra in via Galvani, 1/A a Preganziol (TV).

Ti aspettiamo per una lezione di prova!

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare privatamente gli Istruttori del Corso di Qi Gong.

cosa otterrai

Riportare la persona a essere spontanea e in accordo con la natura
Rendere il praticante longevo, forte, flessibile e in salute
Apprendere i principi della Medicina Tradizionale Cinese
Imparare a conoscere se stessi, sentire e guidare il Qi