Corso di Qi Gong

1 Star (4 votes, average: 4,25 out of 1)
Loading...
  • Prezzo: $ 25
  • Durata: annuale
  • Students: 0
  • Lesson: 0
Corso di Qi Gong - Karate Jitsu

CORSO DI QI GONG

La pratica del Qi Gong ha come scopo ultimo quello di rendere il praticante longevo, forte, in salute, in accordo con i flussi e le leggi naturali, tanto da (ri)portare la persona a essere “spontanea come un bambino” (bambino visto come simbolo dell’energia vitale al massimo livello e di uno spirito non imprigionato da convenzioni).

Se chiediamo a un maestro cinese di Qi Gong quale sia il fine ultimo della pratica di quest’arte, avremo sempre la stessa risposta: Jing, Qi, Shen he yi, ovvero unire Jing, Qi e Shen. Queste tre forme di energia sono note come i tre tesori.

PRATICA DEL QI GONG

Le pratiche alchemiche Taoiste si basano sulla coltivazione del Jing (energia essenziale), costituente il corpo e i tessuti e derivante dal patrimonio ereditato dagli avi e dai genitori e coltivato con l’alimentazione e lo stile di vita. La coltivazione e l’accumulo del Jing porta alla longevità, alla salute, alla preservazione delle proprie risorse psico-fisiche, al rinforzo corporeo, ecc. Il Jing rappresenta inoltre la coscienza, la percezione, la struttura di base di sé e il proprio “telaio”, fisico e caratteriale.

Dopo aver coltivato il Jing, esso si trasforma in Qi (energia funzionale). Il Qi rappresenta non solo la funzionalità fisica dell’organismo, ma anche la capacità di interagire con il mondo esterno, di vivere scambiando energia, di mettersi in relazione. Inoltre il Qi determina l’azione nella vita che deriva dalla propria struttura primordiale (Jing), in funzione di un destino da voler portare a compimento nel proprio percorso. Questa volontà, questa spinta verso il proprio destino è lo Shen (energia spirituale) lo spirito e l’aspetto psico-emotivo-caratteriale, che rendono unica e irripetibile ogni persona.

Lo Shen determina i movimenti del Qi che, a sua volta, attiva i processi corporei del Jing. Ciò produce autocoscienza, autopercezione, chiarezza di vedute, spirito indomito, libero, presente e lucido, salute e longevità, riequilibrio psico-fisico.

Durante il corso si apprenderanno alcune nozioni di Medicina Tradizionale Cinese (come ad esempio il concetto di yin e yang, i 5 movimenti, la funzione dei meridiani principali, ecc), si imparerà a sentire e guidare il Qi attraverso la pratica di alcune forme tradizionali e moderne di Qi Gong statico e in movimento.

Gli insegnanti sono Istruttori di Arti Marziali, fanno parte dello staff tecnico della Libertas e sono regolarmente iscritti nell’Albo Nazionale dell’ente e aderiscono a AMHA – Alleanza per le Arti Marziali e della Salute.

Il Corso di Qi Gong si tiene in collaborazione con Gruppo Sportivo Sambughè presso la Palestra in via Galvani, 1/A a Preganziol (TV).

Ti aspettiamo per una lezione di prova a partire da settembre, con orari da definire.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare privatamente gli Istruttori del Corso di Qi Gong.

cosa otterrai

Riportare la persona a essere spontanea e in accordo con la natura
Rendere il praticante longevo, forte, flessibile e in salute
Apprendere i principi della Medicina Tradizionale Cinese
Imparare a conoscere se stessi, sentire e guidare il Qi